Tram di Capodanno e Visita al D.L. di MI-Smistamento
Tram di Capodanno . Per iniziare bene l’anno diversi aderenti alle iniziative del Gruppo hanno pensato di festeggiarlo con un giro in tram speciale in notturna e in un vortice di cotillons, bicchieri di spumante e panettoni giganti.
Grazie alla perfetta organizzazione ACT il divertimento è stato assicurato e il tram in livrea bianca è stato teatro di buon umore, allegria e tanta sana amicizia fra i partecipanti come sempre numerosi.
Durante la sosta su un binario di raddoppio ad un capolinea (per non intralciare il traffico) sono anche stati accesi numerosi fuochi d’artificio che hanno richiamato l’attenzione di molti milanesi incuriositi da ….. un party in tram fuori ordinanza.
Molte foto nei punti più caratteristici della Milano by nigth (compresi i folckloristici Navigli con le luminarie) e le beneaugurati lenticchie col cotechino -uscite calde calde dal Ristorante Primo Atto e consegnate con puntualità a tram in sosta fra due corse d’orario delle linee pubbliche- hanno chiuso la manifestazione.
Visita al D.L. di MI-Smistamento. Come seconda manifestazione dell’anno è stata organizzata questa visita, considerate anche le varie richieste dei nostri aderenti. Pioggia e neve il 24/2 hanno lasciato il posto ad un pallido sole, ottimo per non dare ombre molto dure. In deposito erano presenti macchine d’ogni tipo ed epoca , dalle gloriose 626 accantonate per l’amianto alle 636, 645, 646, 656, 652, 633 e le ultime 402B munite di pantografi per linee a 1500 V cc e 25.000 V ca.
Per nostra fortuna abbiamo avuto come guida un Responsabile d’Impianto molto competente e dotato di tanta pazienza per rispondere a tutti i quesiti che gli venivano sottoposti; la visita si è così protratta oltre i limiti di tempo preventivati ma con tanta soddisfazione per i partecipanti giunti da diverse regioni d’Italia (Toscana, Marche, Liguria, Piemonte, ecc.).
Terminata la visita al Deposito la comitiva si è trasferita presso la vicina mostra (Hobby Model Professional) di Novegro dove la curiosità sulle novità del mercato è stata ampiamente soddisfatta.
Giornata intensa solo per gruppi di modellisti dinamici!
Da segnalare l’applaudito intervento del nostro Presidente, espressamente invitato al dibattito, sul tema "Scuola e Modellismo" tenutosi sempre all’Hobby Model presenti diverse Autorità (Rappresentanti del Ministero, Assessore all’Educazione, Provveditore agli Studi) e interessati del Trade, tra cui esponenti anche del Gruppo Rivarossi.